U14 Ecc :: 4a giornata

Libertas Cernusco – Bergamo Bk 2014 62-48 (7-6; 18-25; 36-40)

Cernusco: Luisari 5, Bassi, Bumeliana 4, Romano 4, Ferraris, Pavanello, Giacon 6, Franco 16, Giussani, Pezzuto, Casati 14, Buffo 13. All Cornaghi-Halabi

BB14: Augeri 14, De Belen 9, Arnoldi 4,  Milesi, Pandolfi NE, Sala 7, Dodesini NE, Sassi 8, Buttarelli, Medolago NE, Sturaro, Bertuletti 6. All Longano-Bombassei

Altro referto rosa per i Bufali del ’01 che battono (62 a 48) gli amici della “nuova” BB14 nel posticipo della quarta giornata del Campionato U14 d’Eccellenza.
Inizio a fari spenti su entrambi del campo, poi Cernusco sembra poter allungare con un paio di rapide transizioni ma i bergamaschi replicano subito grazie ad una buona presenza a rimbalzo offensivo.
Si segna col contagocce ed il gioco è spesso “sporco” con diverse palle perse: i padroni di casa sprecano con passaggi superficiali, gli ospiti invece commettono molte infrazioni di passi; dopo 6′ di gioco il punteggio è di 4-4 (da rimarcare già dieci atleti Libertas scesi in campo).
Anche nella parte finale del primo periodo la gara non decolla ed alla prima sirena il tabellone dice 7-6.
Nel secondo quarto gli orobici aumentano la fisicità e si fanno ben notare per buone giocate nel pitturato, i cernuschesi giocano sotto-ritmo e non trovano valide soluzioni di tiro.
Il vivace Sassi segna in campo aperto e dà gas a tutto il quintetto giallo-nero mentre i Bufali continuano ad essere imprecisi in attacco (anche 5/14 ai liberi); al 19′ il team di coach Longano trova il massimo vantaggio con gli spunti di Augeri (8p in fila) per il +10 ma una tripla dell’inneffabile Franco sul gong vale il 18-25.

Nicola Luisari

Per i biancorossi primi 20′ offensivi da dimenticare, sia per quanto riguarda la circolazione di palla sia per l’elevato numero di tiri (anche facili) sbagliati.
I Bufali dopo il cambio di campo (..ed una chiaccherata in spogliatoio) ripartono dalla difesa e nel giro di 3′ ritrovano la parità con due canestri importanti in velocità ed un piazzato del ’02 Casati.
Bergamo non si perde d’animo e dopo il time-out ritrova punti pesanti con De Belen, abile a scardinare la difesa cernushese in penetrazione.
I ragazzi di Cornaghi aumentano il volume di gioco (azioni corali) e vanno a segno con un’accellerazione di Bumeliana ed una ficcante giocata “in taglio” del positivo Giacon (6p).
Ultimi due possessi del quarto favorevoli agli ospiti che si ri-prendono un mini margine con i guzzi di Sala; 36-40 al 30′.
Nell’ultima frazione i Bufali cambiano definitvamente passo e vincono il parziale per 26-8: la difesa produce recuperi preziosi e l’attacco torna ad essere fluido e ben distribuito.
Buffo sigla entrata e tripla, Luisari va al ferro, Casati (14p) è “on-fire” al tiro dalla media e Cernusco va sul +7 del 34′.
La BB14 non a punti per oltre 5′, poi prova a rimettersi in scia con una buona azione di contropiede ma la Libertas è ormai lanciata e scappa sul +11 con 4p consecutivi di Romano.
Nei minuti finali la Libertas gestisce bene e capitan Franco (16p, top scorer) chiude i conti con un arresto tiro di grande fattura; il finale è 62-48.
Secondi 20′ giocati con grande determinazione difensiva e discreta qualità in attacco.
Si torna sul parquet già lunedi (ore 19.30 al PalaWhirpool di Masnago) contro la Pallacanestro Varese, servirà’ essere concentrati sin dalla palla a due iniziale.

Forza Bufali!

Rispondi

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: