Pall. Cantù – Libertas Cernusco 77-59 (15-21; 35-33; 55-44; 77-59)
Cantu’: Donegà 4, Mazzola 8, Ballabio 11, Caldiroli 6, Terraneo 7, Di Francesco 11, Nasini 8, Galasso, Varesano 3, Rho, Mangeruca , Chinellato 19. All Gerosa-Costacurta-Beretta
Cernusco: Epasto 2, Buffo 18, Calvi, Milani, Nava 21, Zambon 4, Covini 3, Gadda 8, Battaglia, Franco 1, Ghisalberti, Stilinovic 2. All Cornaghi-Seveso
Settimo turno di Campionato in anticipo (infrasettimanale) per i Bufali U15Ecc che escono con sconfitti per 77-59 dal “Parini” di Cantu’.
Inizio scoppiettante per gli ospiti che dopo 3′ conducono 0-7 con i centri di Covini, Stilinovic, Nava ed un promettente avvio dal punto di vista difensivo.
![]() |
Edoardo Buffo |
I brianzoli dopo il minuto di sospensione riordinano le idee in attacco e tornano presto a contatto grazie alle iniziative di Nasini (8p) e soprattutto Chinellato, entrambi nel giro della Nazionale U15.
Si prosegue in equilbirio ma Cernusco sembra avere maggior energia e prima del gong ri-allunga con un entrata di Zambon ed un paio spunti griffati dal positivo Gadda (8p) ; al 10′ è 15 a 21.
Nella seconda frazione coach Gerosa trova risorse importanti dalla panchina (Libertas invece con problemi di falli) ed al 15′ è di nuovo parità dopo una fiammata di capitan Ballabio.
I Biancorossi faticano a contetenere le scorribande dei padroni di casa e concedono loro troppi tiri anche da fuori ma riescono comunque a tenere la testa avanti con le folate di Buffo (tre canestri in fila), già in doppia cifra a metà gara.
Una coppia di liberi a segno di Epasto vale il 32-33 ma la tripla, sulla sirena, targata Di Francesco (11p) manda tutti negli spogliatoi sul +1 Cantu’.
![]() |
Andrea Gadda |
Al rientro sul prquet la Mapooro è ancora sulle ali dell’entusiasmo e prova a mettere la freccia piazzando un 8-0 nel giro di 4′, in evidenza ancora Chinellato (19p) e Ballabio (11p).
I Bufali si scuotono in fase offensiva con il solito ineffabile Nava (21p con 8/10) e tornano a due possessi di distanza ma anche in questo caso il “fine-quarto” è favorevole ai locali che piazzano due dardi pesantissimi per il 55-44.
Nell’ultimo periodo la Libertas prova a ridurre il divario ed arriva ancora fino a -7 (al 33′) con una penetrazione di Buffo ma i canturini chiudono i conti con altre due triple, stavolta firmate Mazzola e Terraneo, rispettivamente 8 e 7 punti ciascuno.
Cernusco sul -13 a 3′ dalla fine perde la concentrazione necessaria mentre Cantu’ finisce in crescendo e dilata il gap con un paio di contropiedi.
Da rimarcare la notevole prestazione balistica dei brianzoli che hanno messo a referto sei triple con sei giocatori diversi, i Bufali, al contrario, terminano con 1/13 corale da oltre l’arco.
Performance incoraggiante per i primi 20′ in cui i ragazzi di coach Cornaghi hanno fatto buona mostra di sè conducendo anche di 9 lunghezze, peccato per non aver saputo chiudere con il naso avanti all’intervallo lungo ; dopo la pausa la Pall. Cantu’ ha fatto la voce grossa sia sotto le plance sia sul perimetro ed i biancorossi non sono riusciti a rispondere con la giusta intensità.
Prossimo turno ancora “di cartello”: domenica 30/11 ore 11.00, tra le mura amiche, contro la capolista Bluorobica.
Forza Bufali
Rispondi