Abc Crema 010 vs. Libertas Cernusco 49-100 (10-34; 21-62; 40-80)
Abc Crema: Bonvini 12, Loda 7, Lombardi 4, Fasoli, Maderna, Martellosio, Mirtay, Pisati 2, Pitton, Cefariello 4, Strada 16, Mariani 4. – Allenatore Bissi R
Cernusco: Rivezzi 11, Rosci 4, Pili 10, Priori 6, Macrì 9, Dallagrassa 14, Panzera F. 5, Bosso 7, Marigo 8, Panzera I. 6, Colombo 4, Casati 16. Allenatore Guffanti
Quarto referto rosa per i nostri Bufali classe 2002.
I nostri partono forte: Casati (top scorer con 16 punti e 1 stoppata) vince la palla a 2 iniziale e Macrì (9 punti in 10′, poi uscito per infortunio) realizza il primo canestro della partita in soli 3″. I bufali dominano a tutto campo e comandano il gioco, scavando un solco sempre piu’ profondo fra loro e gli avversari, canestro dopo canestro, grazie alle entrate di Marigo e alle realizzazioni di Pili. Macrì che aveva aperto il quarto, lo chiude realizzando il canestro del 10-34 sulla sirena, imbeccato da una lunga rimessa di Rosci, questa sera piuttosto ispirato.
Nel 2Q il divario fra le squadre aumenta: Panzera I. è come sempre dinamica e decisa nei recuperi difensivi e Dallagrassa, alla sua miglior partita dall’esordio, è incisivo nelle entrate e preciso al tiro. La squadra realizza con continuità anche grazie agli assist di un generoso Colombo (4 assist) e ai punti di F.Panzera, Priori e Rivezzi che con la consueta rapidità e un ottimo ball-handling entrano nella difesa avversaria realizzando punti importanti.
Si va all’intervallo lungo con un parziale di 11-28 che porta le squadre sul 21-62.
Nel 3Q la musica cambia: i padroni di casa sembrano trasformati e giocano molto piu’ decisi mentre i nostri, giocando con un po’ di sufficienza, perdono molte palle e lasciano ai cremaschi il pallino del gioco. Prima che il parziale del quarto diventi troppo pesante a nostro sfavore coach Guffanti cambia, in una sola volta, i 5 giocatori in campo. Nonostante i nuovi innesti e un timido recupero l’inerzia del quarto è ormai per i padroni di casa che, infatti, vincono il periodo 19-18.
L’ultimo periodo vede la Libertas maggiormente presente in campo e, infatti, sia una difesa piu’ attenta sia una maggiore decisione in attacco, consentono di realizzare canestri facili: Bosso è autore di 7 punti quasi consecutivi e, poco dopo, Rosci realizza il canestro che vale il 100esimo e ultimo punto della partita per i nostri.
Con un parziale di 9-20 si chiude anche il 4 periodo su un netto 49-100 mai stato in discussione nonostante la flessione al ritorno dall’intervallo lungo.
L’Abc, nonostante il pesante passivo, non è stata mai doma e ha onorato pienamente l’impegno mettendo anche in evidenza alcune individualità interessanti.
Da segnalare che anche oggi tutti i bufali hanno giocato un buon minutaggio, infortunati a parte; questo è senz’altro merito di coach Guffanti che riesce a far ruotare e ottenere ottimi contributi da tutti i 12 convocati e gestire eventuali cali fisici, di concentrazione o a innestare i player piu’ adatti alla situazione.
Prossimo appuntamento sabato prossimo 29/11 a Nerviano per l’ultima giornata di andata, prima di una settimana di riposo a far da spartiacque con un denso periodo prenatalizio.
Un pensiero particolare va a Fabrizio Offredi che dovrà restare lontano dai campi ancora per un po’ di tempo: forza Fabri, non ti scoraggiare, la squadra ha bisogno anche di te e ti aspetta!!
Forza Bufali!
Rispondi