U14 Ecc :: 7a giornata

Ucc Casalpusterlengo – Libertas Cernusco 52 a 78 (14-22; 30-37; 39-62; 52-78)

Casalpusterlengo: Mailchini 6, Corsico 6, Montanari 6, Corona, Bassi 15, Aramini NE, Rota 2, De Paolo, Parmigiani, Gallotta, Cherubini 17, Donzelli. All Carrea-Baroni

Cernusco: Luisari 2, Bumeliana 5, Romano 5, Ferraris 11, Rivetti 5, Pavanello 13, Franco 6, Giussani 2, Giulietti 3, Casati 8, Buffo 19. All Cornaghi-Halabi-Signorelli

Matteo Pavanello

Importante referto rosa per i Bufali che espugnano il “Campus” dell’Assigeco con il netto punteggio di 52 a 78.
Cernusco, dopo un paio di settimane senza partite, entra in campo con il giusto atteggiamento ed apre i giochi con una tripla di Giulietti (oggi 13enne), bravo a finalizzare un’azione corale.
I padroni di casa, al contrario, faticano a trovare la via del canestro e i biancorossi premono sull’acceleratore con le iniziative di un ottimo Pavanello (13p con 6/8 ai liberi).
L’UCC chiama time-out e cerca di scuotersi offensivamente con le entrate del solo Cherubini (9p in fila, chiuderà a quota 17) ma la Libertas prosegue con il giusto piglio ed al 10′ è 14-22 dopo un paio di guizzi firmati Bumeliana e Romano, autori di 5p a testa.
Nel secondo periodo il copione è lo stesso con Cernusco difende forte a tutto campo (soprattutto su Montanari, tenuto a 6p) e concede pochi spazi agli avversari ma sale di tono anche la difesa lodigiana che fa la voce grossa con la presenza in area del lungo Bassi (anche 15p).
Al 18′ una fiammata di Casati (8p con 4/7 e 10rimb) vale il +11 e poco dopo i Bufali sciupano almeno tre comodi lay-up per allungare nel punteggio; Casalp ne approfitta e sigla un mini-break di 4-0 con Corsico per il 30 a 37 di metà.
I ragazzi di coach Cornaghi ripartono ancor piu’ determinati e nel terzo quarto chiudono i conti con un eloquente parziale di 9-25: capitan Franco (9rec) è preciso in regia ed efficace in difesa, Ferraris (11p) scalda la mano e Buffo (19p con un bel 8/13) si fa ben notare per giocate di tecnica, anche con la mano sinistra.
L’Assigeco scivola a -20 in pochi minuti e perde lucidità mentre i biancorossi mantengono alta l’attenzione e chiudono sul +23 con gli spunti di Giussani e Luisari, quest’ultimo molto positivo in retroguardia.
Nell’ultima frazione di gara i Bufali mantengono una discreta intensità di gioco e sfiorano il +30 (al 36′) con le accelerazioni di Rivetti (5p in 11′, limitato dai falli) e l’atlestismo di Pezzuto, in casa UCC l’ultimo ad arrendersi è Mailchini che nel finale accorcia le distanze fino al 52-78 conclusivo.
Un passo avanti dal punto di vista dell’aggressività difensiva e buoni spunti anche sul gioco d’insieme in attacco ma c’è ancora moltissimo da migliorare, a partire dalla precisione al tiro da sotto.
Si torna in campo tra nemmeno 72 ore: sabato alle 15.45, in casa, con gli amici di Bluceleste Lecco.

Rispondi

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: