Nervianese – Libertas Cernusco 37-69 (parziali 14-15, 6-20, 12-18, 5-16; progressivi 14-15, 20-35, 32-53)
Cernusco: Rosci 4, Pili 6, Macri’ 2, Dallagrassa 20, Panzera F. 4, Biffi 4, Bosso 2, Montanini, Marigo 4, Panzera I 4, Colombo 6, Casati 13
Quinta e ultima giornata di andata del girone D; questa volta è Nerviano la cornice nella quale i nostri U13 Elite si guadagnano meritatamente il quinto referto rosa.
Il 1Q vede i nervianesi particolarmente aggressivi e precisi al tiro e cio’ spiazza in nostri bufali rei di un atteggiamento meno convinto del solito e di scarsa precisione sotto canestro. I bufali scappano subito grazie alle impostazioni di Macri’, come sempre in cabina di regia, e ai canestri di Casati – messo a dura prova da uno straripante n.11 avversario che a fine partita avrà segnato circa la metà dei punti della sua squadra – e Marigo, autore di 4 punti nel quarto e di un’ottima prestazione difensiva. Montanini è ben concentrato in fase di contenimento e Pili mette a segno due punti importanti; gli avversari rispondono colpo su colpo e quasi riescono nella rimonta riuscendo a chiudere il quarto sul 14-15.
Nel 2Q appare molto piu’ netta la differenza fra le due formazioni; il parziale di 6-20 racconta di una Libertas molto piu’ decisa e pressante di un quintetto avversario meno solido di quello precedente e registra tutti e 6 i bufali a referto. A inizio quarto una serie di canestri di Dallagrassa, questa sera in gran serata, Panzera F. e Colombo, assieme ad ottime azioni difensive di Rosci e Panzera I, scavano un solco di punti e di morale. La Nervianese reagisce ma non riesce a impensierire i nostri che con Biffi, abile in difesa e precisa al tiro, arrotondano il punteggio del quarto. Si va al riposo sul 20-35 per i nostri che, quando concentrati e decisi in campo, hanno dimostrato di guadagnarsi il netto vantaggio.
Al ritorno dall’intervallo lungo e per tutti gli ultimi due periodi la Libertas mantiene le distanze giocando quasi sempre un buon basket e subendo solo a tratti le iniziative degli avversari che mai domi hanno pienamente onorato l’incontro mostrando alcune ottime individualità.
Gli ultimi due punti son per Bosso, autore di un preciso 2/2 ai liberi. Il 37-69 finale è salutato dal pubblico presente con un applauso di riconoscimento ai 24 ragazzi, e relativi coach, scesi in campo con grande impegno.
Coach Guffanti, anche questa sera esemplare, fa ruotare i giocatori dando minuti di gioco a tutti che rispondono con intensità in difesa e punti a referto, nonostante le numerose assenze per infortunio e le cattive condizioni di alcuni giocatori in campo.
Si segnala la prestazione di Dallagrassa, in crescendo partita dopo partita, autore di un’ottimo incontro in impostazione e di buona precisione al tiro e ai liberi: 20 punti che lo incoronano top scorer dell’incontro.
Il girone di andata si chiude con i Bufali a punteggio pieno, a contendersi la leadership del girone con la BluOrobica.
Prossimo incontro, dopo breve pausa, sul campo della Sanmaurense mercoledì 10 dicembre a Pavia: all’andata fini’ 80-20 per i nostri.
Auspichiamo che la pausa serva a recuperare gli infortunati che da parecchi giorni “affollano l’infermeria”. Oltre infatti a F.Offredi anche A.Volpin e A.Zicchinella sono lontani dai campi di gioco per infortunio mentre lo stesso A.Tremolada è alle prese con alcune assenze forzate. Avanti ragazzi, vi aspettiamo in forze a lottare sotto canestro nel girone di ritorno!
Forza bufali!
Rispondi