Libertas Cernusco – BluOrobica BG 51 a 53 (2-7; 20-18; 36-33)
Cernusco: Epasto 4, Buffo 11, Nava 12, Moraja, Zambon 6, Covini 6, Gadda 4, Battaglia, Franco 8, Tremolada ne, Ghisalberti, Stilinovic. All.Cornaghi-Seveso-Zenoni
Bluorobica: Del Ben 2, Della Torre 1, Bosatelli 11, Zanellato 12, Capelli 11, Invernizzi, Ricci 2, Airoldi, Colombo 8, Resmini, Nani 2, Alari 4. All.Braga-Ricci
Sconfitta al foto-finish per i Bufali dell’U15Eccellenza che sfiorano il colpaccio (51-53) contro la capolista BluOrobica Bergamo.
Inizio soporifero su entrambi i fronti con errori da sotto anche piuttosto banali, per i primi 3′ sono le difese a farla da padrone e le retine restano addirittura inviolate.
Gli ospiti si sbloccano con un paio di entrate firmate Bosatelli (11p ma 3/10 al tiro), mentre Cernusco non segna davvero mai e solo dopo 7′ fa “ciuf” con un piazzato di Gadda.
Si va a punti col contagocce, soprattutto in casa Libertas, ma la difesa tiene e nonostante un solo canestro in 10′ la gara è apertissima: inusuale 2-7 al gong.
Nel secondo quarto i padroni di casa si scuotono offensivamente con l’impatto di Franco (anche lui polveri bagnate ma 8p e 7rec) ed un centro da fuori di un positivo Covini.
Gli orobici non vanno a referto per diversi possessi ed i Bufali mettono la freccia fino al +5 del 18′ , prima dell’intervallo lungo un paio di guizzi di Zanellato (12p) riportano a contatto i Blu.
Parziale di 18-11 ed è 20-18 a metà.
Dopo il cambio di campo l’intensità viene notevolmente aumentanta da ambedue le formazioni e (a tratti) si vedono anche valide giocate.
![]() |
Giorgio Zambon |
Il team di coach Braga riparte con maggior precisione al tiro e si riporta davanti con le ficcanti iniziative di Capelli (11p) che valgono il +4 esterno ma è immediata la replica dei biancorossi che ri-sorpassano dopo una bomba di personalità firmata Buffo (11p) ed una “scarica” (tripla ed entrata) di capitan Nava: 36-33 a fine terzo.
Nei primi 4′ del quarto i ragazzi di coach Cornaghi producono numerosi recuperi con la difesa a tutto campo che crea scompiglio ai Blu e si riporta ancora a +5 (lay-up di Epasto) nonostante diversi errori da sotto e nei tiri liberi (sanguinoso 8/19 totale).
Pure Bluorobica non va a segno dal campo ma, al contrario, capitalizza molto dalla lunetta (per i bergamaschi solo sette canestri dal campo nei secondi 20′) e si torna in equilibrio.
Gli arancio-blu hanno maggior fisicità ed iniziano a farsi valere a rimbalzo offensivo subendo diversi falli (5/6 in fila ai liberi); i Bufali non ci stanno e tornano sul -1 dopo la seconda tripla di giornata di Zambon che riporta inerzia ai locali.
In un paio di occasioni i ragazzi di Cornaghi affrettano le scelte offensive, Bergamo invece perde la palla due volte senza andare al tiro.
Finale in volata dove la differenza la fanno appunto i tiri liberi, sia in termini di percentuale, sia in numero di tiri tentati (19/29 per l’orobica).
A 20” dalla fine la Blu spariglia sul +1 e Cernusco sbaglia il tiro-vittoria, a tempo scaduto Colombo mette l’ininfluente libero del 51-53 definitivo.
Un plauso ai cernuschesi per il carattere dimostrato, assolutamente da dimenticare i primi 10′ in attacco; referto rosa a Bluorobica che, senza brillare, vince grazie ad una maggior freddezza nelle azioni conclusive.
Serve migliorare il gioco corale in attacco ma l’atteggiamento visto domenica è quello giusto.
Giovedi, ancora in casa (ore 18.40), in casa contro ABA, squadra terza in Italia a livello 2000Eccellenza.
Forza Bufali !!
Rispondi