Pall. Varese – Libertas Cernusco 62-65 (12-11; 28-35; 49-43)
Varese: Gardelli 15, Garbarini 2, Martinoli, Montani 11, Bellotti 11, Colombo 6, Villa 5, Besio 5, Piatti 4, Canavesi 3, Rimoldi, Castaldini. All Conti-Grati
Cernusco: Epasto 5, Buffo 13, Calvi 5, Milani, Moraja 2, Zambon 8, Covini 8, Battaglia 7, Simoni, Franco 16, Ghisalberti, Stilinovic 1. All Cornaghi-Seveso-Veronesi
Importante successo per i Bufali che espugnano di 3 lunghezze il PalaWhirpool e si portano sul +4 in classifica e con il 2-0 nello scontro diretto.
Venerdi sera ore 21.00 palla a due e dopo nemmeno 3′ i locali sono già sul 7-0 con Cernusco che appare deconcentrata, coach Cornaghi cambia tutto il quintetto e la “second unit” dà subito risposte positive con le folate di Simoni e l’efficacia di Calvi (5p e 5rimb in 17′) per il contro-break che vale la sostanziale parità sul 12-11 del gong.
Nel secondo quarto la Libertas alza il volume della gara (16-24 il parziale) con due guizzi del ’01 Buffo (13p) e spinge in campo aperto con veloci contropiede.
I biancorossi della Martesana crescono in fase di rimbalzo e riescono a correre in campo aperto con capitan…Epasto (assenti per influenza Nava e Gadda) che sigla una giocata da 3p per il primo sorpasso esterno.
Per tutta la frazione è Cernusco a fare l’andatura (massimo vantaggio sul +8 del 17′) con le inizative di Covini (8p e 8rimb) e la regia di Ghisalberti ma i padroni di casa rispondono grazie ad una fiammata del leader Montani (5p in una trentina di secondi) che riporta in scia la Teva.
Una buona situazione di arresto e tiro ed un lay-up firmati Zambon (8p con 3/6) fissano il punteggio sul 28 a 35 dell’intervallo lungo
Alla ripresa delle operazioni sono i ragazzi di coach Conti a fare bella mostra di sè con una miglior circolazione di palla e nel giro di 5′ l’inerzia torna in mano all’OpenJob grazie ad un ottimo Gardelli (15p), particolarmente preciso sotto le plance.
I Bufali perdono lucidità offensiva e si rilassano anche in difesa, Varese invece è “on-fire” ed al 29′ piazza la tripla addrittura del +8.
Nelle ultime due azioni del quarto la Libertas ritrova fluidità di gioco ed il positivo Moraja griffa il 49-43 di fine terzo.
Ultimo quarto di ottima fattura per i Bufali che aumentano l’intensità (in evidenza Milani e Stilinovic) nella propria metà campo e salgono di tono in attacco sulla spinta del ’01 Franco, autore di un prestazione maiuscola con 16p, 8rimb e 7recuperi in 34′ di impiego.
Cernusco mette la freccia con un bel piazzato di Battaglia che vale il +4 e sembra indirizzare il match (37′), i locali si riportano ad un solo possesso di distanza con le penetrazioni di Bellotti (11p) ma i tiri liberi di Buffo (4/4 nell’utlimo minuto) e Franco (8/8 nei 10′ finali) chiudono i giochi.
Punteggio finale di 62 a 65 e W meritata per la Libertas che riesce ad uscire col referto rosa da un parquet difficile come quello di Masnago nonostante qualche assenza rilevante.
Girone di ritorno iniziato nel migliore dei modi, ora serve proseguire in questa direzione.
Prossimo impegno con la corazzata Olimpia Milano, campione d’Italia ’00 in carica ; ancora da fissare la data della gara che sarà spotata causa selezioni regionali.
Forza Bufali
Rispondi