Libertas Cernusco – Pall. Cantù 79 a 29 (21-7; 45-17; 63-22)
Cernusco: Luisari 4, Bassi 3, Bumeliana, Romano 5, Ferraris 2, Pavanello 20, Annichiarico 2, Franco 11, Passoni 3, Pezzuto 9, Casati 4, Buffo 16. All Cornaghi/Halabi/Veronesi
Cantu’: Hamdar 1, Bergna 1, Loi 4, Caviezel, Massimini, Sirtori 2, Gualazzi, Lanzi 4, Gioia 2, Annoni 2, Gatti 8, Bernardi 5. All Costacurta/Cammarotta
Dopo il turno di riposo tornano in campo i Bufali U14 Eccellenza che vincono nettamente (+50) con la Pall. Cantù e chiudono il girone d’andata con un importante referto rosa.
Cernusco ha diverse assenze all’interno del proprio roster (indisponibili Giacon, Rivetti, Giulietti e Giussani) ma l’atteggiamento è quello giusto sin dalle primissime battute e dopo 4′ viene già scavato il primo solco sull’8-1.
![]() |
Matteo Pavanello |
Coach Costacurta chiama presto il time-out ma i padroni di casa proseguono nel tenere molto alto il volume di gioco (soprattutto in difesa) e trovano la via del canestro con le folate di un efficace Buffo (16p e 7rimb in 20′); i brianzoli provano a rimettersi in scia con due penetrazioni, la Libertas però ha buone risorse da tutti i propri effettivi ed al 10′ mette la freccia con i guizzi di Luisari e Bassi che valgono il 21 a 7 del gong.
Nel secondo parziale (24-10) il copione è lo stesso anche se cambiano i protagonisti, in casa Cantù sugli scudi il lungo Gatti (8p), invece tra i cernuschesi in evidenza gli esterni Romano e Ferraris.
La Mapooro perde palloni banali e fatica a trovare valide soluzioni offensive (da rimarcare l’assenza di Borghi, uno dei principali realizzatori canturini); i ragazzi di coach Cornaghi fanno valere la propria maggiore fisicità e dilatano il vantaggio fino al +28 dell’intervallo lungo siglato dai centri di Casati (4p con 2/10 al tiro ma 8rimb) ed una tripla di Passoni.
Alla ripresa delle operazioni i biancorossi piazzano un altro break di 8-0 sulla spinta dell’ottimo Pavanello (20p e 6rec in 20′) e la partita al 25′ è già “in ghiaccio” sul +35 Libertas.
Il tandem Bernardi-Loi confeziona un paio di buone situazioni e rialza il morale degli ospiti ma una fiammata di Franco (tripla e tiri liberi, chiuderà a quota 11p) dilata ulteriorimente il gap.
Al 30′ è 63-22.
Nell’ultima frazione (16-7) il ritmo si abbassa ma c’è spazio per vedere ancora qualche azione degna di nota: Annichiarico, alla prima stagionale con l’Eccellenza, fa ciuf da sotto, Bumeliana difende forte ed innesca in campo aperto un ispirato Pezzuto (9p con 4/8 dal campo).
Punteggio finale di 79 a 29.
Prestazione convincente contro una squadra che oggi ha subito (da subito) l’intensità cernuschese ma che, solo 48 ore prima, aveva giocato alla pari per 40′ con la Vanoli Cremona.
Al giro di boa del Campionato i cernuschesi hanno un record di 11 vinte e 3 perse ed occupano in coabitazione con la Robur (che pero’ ha una gara in meno) il secondo posto… il girone di ritorno inizierà proprio con i varesini di coach Pagani: sabato 7/2 ore 16.15 al “Campus”.
Forza Bufali!
Rispondi