Bluceleste Lecco – Libertas Cernusco 41 – 88 (10-24; 29-41; 33-64; 41-88)
Lecco: Archetti M. 2, Colombo A. , Archetti G. 3, Chiarini 4, Tentori 5, Andreozzi 3, Colombo L. 4, Cazzaniga 12, De Gregorio 8. All Puglisi
Cernusco: Bassi 4, Bumeliana 3, Romano, Ferraris 6, Rivetti 15, Pavanello 8, Franco 12, Giussani 8, Giulietti 6, Passoni 6, Pezzuto 6, Buffo 14. All Cornaghi-Signorelli
![]() |
Federico Ferraris |
Netta vittoria per i Bufali che si impongono per 41-88 sul campo degli amici di Lecco.
Prime battute a fari spenti per i biancorossi che sciupano diverse occasioni da sotto ed i locali ne approfittano per rimanere in scia sul 5-6 del 4′.
Dopo qualche minuto sottotono la Libertas cambia passo con le folate di Pezzuto (6p con 8rimb) e Buffo (15p e 5ass).
La Bluceleste prova a scuotersi con valide iniziative in avvicinamento ma il team di Cornaghi riesce a tenere alto il ritmo ed al gong è 10-24 con i guizzi di Bassi e Ferraris, quest’ultimo autore di due canestri da fuori.
Il secondo periodo vede gli ospiti calare decisamente dal punto di vista difensivo ed i lecchesi si fanno ben valere con giocate in penetrazione (sugli scudi “Giga” Cazzaniga con 12p).
Pavanello realizza 6p consecutivi (di ottima fattura) ma è in difesa che i Bufali non riescono a giocare con la giusta concentrazione ed a metà gara la Bluceleste accorcia le distanze con la tripla, allo scadere, del 29 a 41.
![]() |
Roberto Giussani |
Dopo la pausa (…”di riflessione”) Cernusco torna sul parquet con tutt’altro piglio e nei secondi 20′ addirittura dilaga con un perentorio 12-47. Nel terzo quarto l’intensità difensiva è triplicata e ne nascono valide azioni in campo aperto con le inizative di Rivetti (15p, top scorer); la Bluceleste prova a fermare l’emoraggia con il time-out ma i biancorossi proseguono nel tenere alto il volume di gioco con l’efficacia di Giulietti (6p) e soprattutto capitan Franco (12p e 10rec).
La tripla di Bumeliana vale il 33-64 di fine terzo.
Ultima frazione in cui i ragazzi di coach Puglisi non mollano (in evidenza De Gregorio) ma Romano e soci continuano a dilatare il gap con le accelerazioni di Giussani (4/7 da 2p) e gli appoggi di Passoni (tre centri in fla) che fissano il finale sul 41-88.
Dopo un discreto primo periodo i Bufali hanno avuto un notevole calo (ingiustificato) nel secondo parziale, molto buoni invece gli ultimi due quarti dove c’è stata una bella reazione da parte di tutto il collettivo (prestazioni positive anche per chi di solito ha meno spazio).
Sabato prossimo alle ore 16.00 gara d’alta classifica: Cernusco-Cremona.
Rispondi