U19 Elite :: 3a giornata fase di consolazione

Vanoli Cremona – Libertas Cernusco 66-70 dts (19-9; 39-33; 55-50; 62-62)

CREMONA: Bignotti 1, Perini, Gardani 3, Beltrami 7, Giacomassi, Frisullo 4, Fiorentini 3, Tolasi 2, Ariazzi 23, Lazzari, Boccasavia 16, Masenelli 6. All. Lepore – Mondoni

CERNUSCO: Robustelli 3, Battaioni 2, Frigerio 1, Mandelli 11, Scirea 2, Marra 2, Sirtori S. 9, Campeggi T. 22, Sachetti 11, Campeggi R. 3, La Malfa 4. All. Alivia

Dopo le prime due sconfitte sui campi di Lecco e Bergamo, i Bufali conquistano una esaltante vittoria nel difficile campo della Vanoli Cremona.
Cernusco si presenta al Pala Radi senza tre dei migliori finalizzatori offensivi (Sala, Ciancio e Franco che combinano oltre 30 punti di media a partita) e, specialmente in avvio, ne risente parecchio in fase realizzativa combinando 9 palle perse nel solo primo periodo. I padroni di casa, nonostante il time-out della panchina ospite, piazzano un deciso 15-0 di parziale con le triple di Boccasavia (16 p) e le giocate di Ariazzi (23 p). La Libertas trova fiducia dalle giocate dei propri lunghi (Sacchetti 11 punti con 4/7 dal campo in 23′) e riduce parzialmente il gap: 19-9 alla prima sirena.

Nel secondo periodo La Malfa trova il fondo della retina per il -5 (19-14 al 12′). La partita sembra aver cambiato rotta, ma con un altra serie di triple i cremonesi trovano nuovamente un vantaggio rassicurante (30-16 al 16′). Sacchetti dà però una nuova scossa con la tripla; i compagni di squadra lo seguono a ruota e, sospinti da una solida zone-press, piazzano un parziale di 3-12 toccando il -3 al 19′. La tripla di Cremona sulla sirena vale il 39-33 al 20′.
Il break iniziale continua a pesare sull’economia della gara ed i Bufali sembrano non avere le energie sufficienti per riacciuffare la Vanoli. Nonostante la super prestazione di Tommaso Campeggi (22 p con 8/12 e 5 recuperi in 36′), il gap rimane sempre oltre le 6 lunghezze. Sul finale di terzo periodo, nel momento forse più difficile, Riccardo Campeggi realizza il canestro e fallo del 55-50.
Si entra nell’ultimo periodo con una situazione di incertezza. Cremona gode del bonus dopo soli 3′ 30” ma non sfrutta questo piccolo vantaggio. I ragazzi di Coach Lepore sembrano smarriti di fronte alla 3-2 cernuschese, dall’altra parte Cernusco stenta a trovare buone situazioni offensive. La scossa  arriva però al 37′ con lo scatenato Mandelli (11 p in 25′) che realizza la tripla improvvisa del -3 e nell’azione successiva trova il pari con un 3/3 dalla lunetta. L’ultimo giro di lancetta vede le due squadre in perfetta parità (60-60) ma Ariazzi rompe gli indugi nonostante una gran difesa dei cernuschesi. Con 25” sul cronometro Cernusco avanza la rimessa, ma Cremona non è in bonus e spende un fallo per rosicchiare secondi; ma dopo la rimessa i Bufali trovano un tiro veloce con Sirtori dall’angolo, il quale però ha un piede sulla linea e giustamente gli arbitri assegnano i due punti: parità! Nei 14” finali Cremona non riesce a costruire un buon tiro e quindi si va ai supplementari.

L’ “extra-time” inizia con una svista degli arbitri che assegnano il 5° fallo a Sirtori (confondendolo con Battaioni); nonostante ciò, Cernusco trova buone soluzioni dalla panchina con Robustelli che realizza il +2; ma, dopo il canestro del 66-66, nelle ultime battute il grande protagonista sarà ancora Tommaso Campeggi: con 20” sul cronometro Cernusco usufruisce di una rimessa da fondo; i biancorossi potrebbero gestire fino all’ultimo per avere un solo tiro, ma il #21 si fa trovare liberissimo dopo aver ricevuto un blocco e realizza un facile lay-up mancino per il 66-68. Dopo il time-out i ragazzi di Lepore perdono la palle e commettono fallo sistematico. Ancora Tommaso Campeggi in lunetta ed il suo 2/2 chiude la contesa.
La Libertas conquista una bella vittoria in trasferta, mostrando grandi miglioramenti, sopratutto per quanto riguarda la tenuta mentale nell’arco dei 40′ e oltre.

Lunedì 20 sfida casalinga contro gli amici di Blu Celeste Lecco di Coach Redaelli alle 19,30.

FORZA BUFALI!

Rispondi

WordPress.com.

%d