U13 Elite :: 7a ritorno Girone Gold

BB14 Bergamo – Libertas Cernusco 63-70 (20-14, 15-23, 16-10, 12-23)

Cernusco: Zicchinella 2 , Priori, Macrì 8, Dallagrassa 14, Volpin 2, Panzera F. 5, Montanini 4, Marigo, Tremolada 2, Panzera I 8, Casati 25.


Alle ore 19 in punto inizia l’ultima partita della stagione sportiva regolare: la seconda fase del campionato UNDER 13 Elite.

Ed alle 19 in punto iniziano i 40 minuti di gioco più importanti dei nostri piccoli Bufali. Devono vincere l’incontro per conquistare i 2 punti necessari per sperare di classificarsi nei primi 4 in classifica, dopo essere stati per lungo tempo anche al secondo posto.

Sempre alle 19, puntuale, inizia la sofferenza, ma non lo sapevamo ancora.

Di fronte, la squadra BB14, che non avendo ancora conquistato punti, in questa ultima gara casalinga è ben decisa, giustamente, a regalare una vittoria al proprio pubblico, discretamente numeroso e rumoroso, che dagli spalti è presente a sostegno dei propri ragazzi.

Anche in questa occasione Cernusco non si fa mancare qualche piccola difficoltà, dopo le ben più impegnative che ha dovuto superare nel corso del cammino sportivo: siamo in 11, uno in meno a disposizione per le solite rotazioni consentite nel primo e nel secondo quarto.

Dopo la palla a due le squadre, un po’ rigide, si affrontano ad armi pari calpestando il parquet del palazzetto Italcementi, in una setata calda, non solo per la giornata estiva.

I primi punti dei nostri avversari vengono conquistati per merito di una bellissima tripla del n. 24 Ondei, che non rimarrà orfana ancora per molto, infatti ne conteremo ben 4 nel solo primo quarto, colpi terribili per il punteggio, ma altrettanto terribili per il morale dei Bufali, che comunque riescono a rimanere aggrappati all’incontro, sotto di 6 punti alla fine del primo quarto.

Il secondo quarto con le formazioni interamente cambiate, la situazione si modifica a vantaggio di Cernusco, anche se BB14, sia singolarmente, sia con gioco di squadra si dimostra molto offensia, precisa e, nonostante il gioco a tutto campo, non riesce a mantenere il vantaggio. Alla fine del quarto il distacco che lasciamo ai nostri amici padroni di casa è di soli 2 punti.

Nel terzo periodo, a formazioni libere, Cernusco, dopo aver ricevuto molta energia dagli allenatori in spogliatoio, confida in un miglioramento delle proprie possibilità, speranza che purtroppo non si realizza.
Cernusco fatica a trovare la via del canestro, mentre a Bergamo sembra venire tutto facile, e mostra un buon gioco, preciso ed efficace.
I nostri ospiti ribaltano il risultato e ritornano in vantaggio di 4 punti al termine di questa frazione di gioco.

Occorre altra energia ai nostri ragazzi che la ricevono ancora dagli allenatori direttamente seduti in panchina nell’ultimo intervallo corto, trasferimento che viene udito nettamente anche dagli spalti.

Gli ultimi 10 minuti sono un condensato di emozioni, dove vengono concentrate tutte le speranze di mettere a frutto i risultati conseguiti in tutta la stagione.
Solo in caso di vittoria infatti si può sperare di andare avanti.
Bergamo invece, non avendo nulla da perdere, non vuole lasciarsi scappare questa possibilità, sicuramente fin qui meritata, di vincere nell’ultima partita casalinga.

Partendo sotto di 4 punti Cernusco recupera concentrazione e precisione, riuscendo a ribadire la propria forza in campo, mettendo a segno punto dopo punto e portandosi in avanti, fino al vantaggio finale di +7.

Vittoria meritata per i Bufali, ma grande Bergamo, sicuramente non la stessa formazione incontrata all’inizio della stagione, molto migliorata ed oggi particolarmente in palla.

Non ci resta ora che attendere pochi giorni l’uscita della classifica finale, stilata dalla FIP dopo le ultimissime gare ancora da disputare da qui al prossimo fine settimana.

Stagione, comunque vada, giudicata molto positiva, grazie ad un bellissimo lavoro, costantemente eseguito dai nostri ragazzi, sotto la guida dello staff tecnico di Cernusco.

Ringraziamo quindi, in ordine di maglia: GIUSEPPE R., FABRIZIO O., ALESSANDRO Z., CARLO R., ALESSIO P., JACOPO P., CRISTIAN M., VITTORIO D., CAMILLA B., ALESSANDRO V., FILIPPO P., GABRIELE B., RICCARDO M., ANDREA M., ANDREA T., ILARIA P., SAMUELE C. ALESSANDRO C., LUCA A., RICCARDO M. e FEDERICO C. per tutti i momenti meravigliosi che ci hanno regalato in tribuna e per tutti i momenti di gioia che si sono regalati negli spogliatoi, sparsi in tutta la Lombardia, sia nel campionato U13, sia nel campionato U14.
Ciascuno di loro si è sempre reso disponibile ad ogni chiamata di coach Andrea G. dando in campo, sempre, tutto quello che hanno imparato in allenamento.

Forza Bufali !!

Rispondi

WordPress.com.

Scopri di più da Basket Cernusco

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading