Cusano: Ravarotto 7, Barbuzzi 16, Cocchetto, De Chiara 6, Festa 6, Fruggeri 5, Ghelfi 1,Gianotti, Massone 10, Pirozzi, Rubino 4, Zanchetta. All. D’Amore
Cernusco: Pedrini 3, Offredi 17, Zicchinella 2, Leone 4, Ratti 6, Macrì 12, Volpin 2, Panzera 6, Bosso, Marigo 4, Colombo 8. All. Licursi
Si sono visti buona circolazione di palla e dedizione in difesa due fattori che alla fine hanno pagato.
Nel primo quarto parte meglio Cusano che segna a distanza ravvicinata con Rubino e Fruggeri. Risponde Colombo ma due liberi di Festa e ancora Fruggeri portano i padroni di casa a +6. Offredi attacca bene il ferro ma poi Barbuzzi, a tratti immarcabile, segna 8 dei successivi 10 punti della sua squadra. E’ Macrì, preciso ai liberi (4 realizzati su 4) e Marigo, oggi molto positivo in difesa e in attacco, a reagire e poi Zicchinella velocissimo in contropiede a regalare il canestro del -5.
In un amen Cusano si riporta a +10 ma una tripla di Pedrini e un 2/2 ai liberi di Panzera tengono i Bufali sotto la doppia cifra. Non basta, perchè a fine periodo Rubino e Festa hanno ragione della difesa degli ospiti e concretizzano il +9 per Cusano sulla sirena.
Nel secondo quarto è il dinamico Ravarotto a realizzare un gioco da tre punti; potrebbe essere l’inizio della fine per i Bufali che invece reagiscono bene con Panzera (gioco da tre punti e un libero) e Offredi; Cusano torna a colpire ma i Bufali, anche grazie a Bosso che tiene alta l’intensità in attacco e la pressione in difesa, mostrano di poter contenere la verve degli avversari. Sono infatti ancora Offredi (2/2 dalla lunetta), Leone, lesto a realizzare da sotto, e poi ancora Offredi a riportare i Bufali a un solo possesso di distacco. Ravarotto e Barbuzzi non demordono ma Marigo, Leone (2/2), Macri’ e Colombo, quasi sulla sirena, riescono a portare il divario a soli 2 punti all’intervallo lungo.
Nei primi tre minuti del terzo quarto le retine vengono violate solo dai liberi di Ravarotti e Barbuzzi per Cusano e di Colombo per la Libertas.
E’ poi Offredi, in continuo recupero e oggi top scorer con 17 punti, a suonare la carica e a realizzare due canestri consecutivi, regalando il primo sorpasso Libertas; due liberi di Festa sono la timida reazione di Cusano che subisce ancora le realizzazioni di Colombo e Macrì. La partita cresce via via di intensità e la Libertas gioca più efficacemente in difesa: ai canestri del Cusano rispondono Volpin, un libero di Macrì e Offredi. Il quarto si chiude con i Bufali avanti di 3 lunghezze.
L’inizio del quarto periodo è fotocopia del periodo precedente; tante azioni, tanto agonismo in campo ma nessuna realizzazione per lunghi tratti. E’ Macrì a realizzare un libero e poi un bel canestro dopo 4′ di gioco. E’ Massone a rispondere per Cusano segnando tutti e gli 8 punti dei suoi nel periodo, ma i Bufali hanno un’altra marcia. Ratti, molto positivo anche a rimbalzo, realizza una prima importantissima tripla, seguito da una palla rubata e concretizzata da Colombo; sono poi una tripla di Offredi e un’altra tripla di Ratti a chiudere i giochi.
Le due squadre, a fine partita, si applaudono vicendevolmente a centro campo, per il saluto finale, dopo aver combattutto senza risparmiarsi e con grande correttezza.
Rispondi