Libertas Cernusco – San Pio X Milano 59-45 (10-5, 20-24, 44-34, 59-45, parziali 10-5, 10-19, 24-10, 15-11)
Cernusco: Mastrangelo 5, Colombo 6, Ratti 3, Dallagrassa 7, Barretta 4, Volpin 3, Panzera 2, Strada 14, Macrì 5, Della Torre 4, Picozzi, Naldini 6. All. Pirri/Zenoni
San Pio X: Mazzaccara, Putzolu, De Pascali, Fabiani 8, Vita 6, Germani 1, Dell’Oste 15, Benna, Franci 4, Spongano 11, Nodemi. All. Rossini/Maschio
Vittoria dei Bufali che dopo aver vivacchiato per i primi due quarti giocano con maggiore intensità nel terzo e quarto periodo e piazzano i parziali che consentono di avere la meglio degli ospiti.
Nel 1Q coach Pirri schiera Mastrangelo, Ratti, Strada, Picozzi e Naldini. I Bufali fanno 4-0 in 1’30” con Strada e Mastrangelo e poi rallentano visibilmente, le realizzazioni sono rade – sia per i frequenti errori sotto misura dei Bufali sia per la attenta difesa di Picozzi e compagni a negare la via del canestro a San Pio – e si sviluppano quasi tutte a fine quarto. Per Cernusco andranno ancora a segno Strada (4) e Volpin, fra gli ospiti in evidenza Franci con una ottima intensità.
Nel 2Q segnano subito Colombo poi Dell’Oste (9 punti per lui nel periodo, molto preciso al tiro) e poi ancora Colombo con un libero. Il resto del periodo vede una Cernusco rinunciataria e poco efficace difensivamente, andare a segno con Strada (3 punti), Naldini e Della Torre, e vede gli ospiti, oltre al già citato Dell’Oste, realizzare anche con Vita (4), Fabiani e Spongano (4). A metà partita San Pio è meritatamente avanti di 4 lunghezze.
Al rientro dagli spogliatoi i Bufali appaiono un po’ contratti ma si sbloccano gradualmente confezionando un 7-0 con Strada, Panzera e un gioco da tre punti di Macrì. Gli ospiti provano a reagire ma Cernusco realizza ancora un 10-2 grazie a Barretta (4), Strada (tripla), Macrì (2 su 4 dalla lunetta) e un libero di Dallagrassa. Spongano on fire segna 4 punti consecutivi ma Della Torre, una tripla di Mastrangelo e un contropiede di Dallagrassa allargano il vantaggio fino alla doppia cifra.
L’ultimo periodo vede un altalenarsi di canestri con Dallagrassa abile a farne 2 e Dell’Oste a rispondere. Un 10-0 Libertas ad opera di Naldini (canestro e 2/4 ai liberi), Colombo (canestro e 1/2 dalla lunetta) e una tripla di Ratti dilata fino a +19 a 2’50” dalla fine. A questo punto i Bufali rallentano visibilmente il ritmo di gioco e in controllo, con l’ultimo libero di Volpin, portano in porto una vittoria sviluppatasi nella seconda metà dell’incontro.
Alla penultima giornata del girone di andata i Bufali abitano i piani alti della classifica e hanno sufficiente materiale da ‘rivedere’ per capire gli errori fatti nella prima parte del campionato al fine di farne tesoro e fare meglio nel girone di ritorno.
Ora manca solo l’impegnativa trasferta di Varese a chiudere la prima metà campionato e ad assegnare il temporaneo 4 posto in classifica.
Forza bufali!
Rispondi