Libertas Cernusco – Romano Basket 79-98
Cernusco : Mercante 26, Zanchetta 0, Sirtori 12, Corti 5, Bosio 17, Della Flora ne, Saturnino ne, Antelli 4, De Marzi 4, Galletti 0, Campeggi 7, Binaghi 4. All. Gandini
Romano: Deleidi 5, Benassi 21, Mazzanti 6, Raimondi 11, Carrara 7, Lecchi 3, Ferri 14, Gualandris 0, Turelli 0, Giordana ne, Genovese ne, Carrera 31. All. Paris
Prima gara dell’anno e prima partita del girone di ritorno che vede la Libertas Cernusco ospitare Romano Basket. All’andata una super prestazione dei bufali aveva permesso alla squadra allenata da coach Gandini di espugnare il campo ostico di Romano. I quintetti in campo vedono protagonisti Mercante, Zanchetta, Sirtori, Corti e Bosio per Cernusco e Raimondi, Deleidi, Benassi, Mazzanti e Carrara per Romano. Cernusco parte subito forte per fare intendere che la vittoria dell’andata non è stato solo un caso: subito Bosio, Sirtori e Mercante cercano di scavare il solco ma da parte di Romano, Raimondi scuote il palazzo con una bomba da quasi 9 metri e Benassi comincia ad attaccare il ferro procurandosi falli che lo mandano in lunetta. Cernusco accelera e Romano tenta di rimanere attaccato con le unghie, terminando cosi il primo quarto col risultato di 29 a 26. Il punteggio alto è giustificato dai numerosi tiri liberi tirati da entrambe le squadre.
Il secondo quarto inizia con gli ospiti che cominciano a stringere le maglie della difesa costringendo Cernusco a forzare tiri e non facendo trovare la via del canestro ai padroni di casa. I fischi continuano ad essere numerosi e di conseguenza i tiri liberi (23 tirati per gli ospiti e 18 per Cernusco a metà partita); Romano è decisamente più precisa ai liberi segnandone 21 dei 23 a disposizione contro lo scarso 8/18 di cernusco; questo fa sì che a metà tempo Romano si trovi in vantaggio sul punteggio di 41 a 46.
Al rientro dopo la pausa si assiste al duello Mercante vs Carrera: 3 bombe in fila per Carrera e Mercante risponde con altre 2. Carrera però è abbastanza in the zone e continua a martellare il canestro cernuschese.
Un fallo non troppo simpatico a gioco fermo su Mercante fischiato solo come fallo normale, costa l’espulsione (onestamente un po’ eccessiva) a coach Gandini, sul finire del terzo quarto. Successivamente anche Bosio per doppio tecnico dovrà lasciare la partita.
Cernusco continua a provarci e si riavvicina sul -8 ma poi si scompone un po’ e piomba sul -19 finale.
Romano non si scompone e dilata il risultato fino al 60 a 73 del trentesimo.
Che dire? Lavorare questa settimana duramente in palestra per arrivare al meglio domenica per affrontare la corazzata Lumezzane.
Forza Bufali!
Rispondi