Libertas Cernusco – Basket Team Pizzighettone 58-62
Libertas Cernusco: Mercante 3, Roppo 5, Zanchetta 9, Antelli 5, Sirtori 9, Corti 6, Galletti 5, De Marzi ne, Cogliati 3, Campeggi 3, Binaghi 10. All. Moscatelli. Ass. Arienti.
Basket Team Pizzighettone: Manini, Roberti 7, Pedrini 15, Rossi 2, Bertuzzi 3, Severgnini 3, Casali 14, Cipelletti 4, Gerli 14, Ivanyuk, Baldrighi ne. All. Tonani. Ass. Comparelli/Spagnoli.
Partita molto importante per i Bufali che ospitano Pizzighettone per agganciare in classifica proprio la squadra cremasca e provare a giocarsi delle importanti chances per i playoffs. Assenti in casa Cernusco: Lele Bosio, out per infortunio; dall’altra parte assenza pesante di Lebo.
Partenza rallenatata da entrambe le parti, Cernusco è la squadra che prova a premere di più sull’acceleratore e dopo 5 minuti si trova a +7 con i canestri di Corti e del rientrante Sirtori. Pizzighettone risponde con Roberti e Pedrini che tengono a contatto la propria squadra. Cernusco prova ad alzare i toni in difesa e colleziona 3/4 difese ottime ma il talento dei giocatori di Pizzighettone tiene a contatto nuovamente le squadre che vanno al primo riposo sul +1 (18-17). La strada per Cernusco è quella buona, Binaghi e Antelli danno maggiore energia alla squadra che prova ad allungare proprio con i canestri del giovane Binaghi (2 triple in fila a cavallo del quarto) e dopo 15 minuti di gioco la Cernusco è sul +6. Difesa e gioco in velocità è la pallacanestro che vuole giocare Cernusco e per tutto il secondo quarto ci riesce concedendo solo 8 punti agli avversari. Si va a riposo sul +7 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto l’idea di Cernusco è quella di provare a correre e difendere come aveva fatto nel secondo, mettendo sui binari giusti la partita, ma gli avversari rientrano in campo con un’altra faccia; anzi, forse è cernusco che non rientra con la stessa faccia dei primi due quarti e in meno di 2 minuti Pizzighettone piazza un 7-0 di parziale che porta in parità le squadre. Timeout obbligato per i padroni di casa che provano a reagire ma concedono troppi tiri aperti semplici che i giocatori di Pizzighettone non sbagliano. Gerli, Casali e Roberti sono precisi dalla linea dei 3 punti e Pizzighettone ribalta la partita andando a riposo a fine terzo quarto in vantaggio di 3 punti sul punteggio di 40-43. L’ultimo quarto è una battaglia, le squadre rispondono colpo su colpo ma Pizzighettone prova la fuga con un canestro da 3 punti di Severgnini volando sul +6. Nei minuti finali Cernusco ci prova da -6 a -4, da -5 a -3, ottima difesa e palla in mano sul punteggio di -3; si ha la necessità di un tiro abbastanza veloce e magari da 3 punti, Zanchetta ci prova ma un fallo che sembrava abbastanza evidente non viene fischiato sul tiro da 3 punti con la palla che appena scheggia il tabellone. Fallo dei padroni di casa e 1/2 di Roberti che chiude i giochi. Occasione persa per Cernusco che ora dovrà affrontare la difficile trasferta di Olginate sabato prossimo ore 21:00.
Forza Bufali!
Rispondi