U18 Ecc :: 1a giornata fase interregionale

Libertas Cernusco – Pallacanstro Treviso: 72–67 (20-19, 35-24, 54-46)
Cernusco: Buoso 7, Della Flora 10, Urso 7, Zonca 10, Siccardo 18, Cremaschi, Nava 3, Verga 2, Battaglia, Epasto, De Marzi 10, Airoldi 5. All. Gandini Ass. Moscatelli, Arienti

Treviso: Colussa 7, Pedicone, Listuzzi, Vanin 12, Ardit 8, De Santi 8, Saccon 13, Epifani, Dal Pos 19, Cazzolato. All. Mian Ass. Rossi
  
Prima giornata della fase interregionale per gli U18 di Cernusco che ospitano la formazione della Benetton Treviso.
Nonostante il blasone degli avversari i Bufali non si fanno intimidire e iniziano nel migliore dei modi l’incontro mettendo a segno i primi punti del match con De Marzi e Verga. Treviso però non è da meno e risponde subito con il duo Saccon De Santi, bloccando sul nascere il mini break dei padroni di casa bravi a punire dalla lunga con Capitan Della Flora. I ritmi dell’incontro sono alti, ma sul campo si vede una bella pallacanestro da ambo le parti. La maggiore incisività difensiva permette ai Cernuschesi di mantenere un piccolo vantaggio acquisito grazie ad un ispirato Siccardo, bravo anche a servire i proprio compagni, premiando soprattutto gli ottimi movimenti senza palla di Zonca. I Biancoverdi però ritrovano fiducia in attacco mettendo in ritmo Dal Pos e riuscendo a restare in scia ai padroni di casa chiudendo i primi 10 minuti sotto di una sola lunghezza.
L’andamento nel secondo quarto non cambia, anzi le due squadre continuano ad alternare ottime difese ad altrettante transizioni offensive. E’ Cernusco però a mostrare una maggiore precisione continuando a trovare il fondo della retina anche grazie all’apporto della panchina che con Urso, Nava e Buoso riescono a mantenere un minimo margine di vantaggio. Treviso però non ci sta e spinti ancora dalla coppia Dal Pos-Saccon, bravi a sfruttare le pochissime sbavature della retroguardia avversaria, torna in scia alla Libertas che chiude la prima parte della partita con il punteggio di 35-33.
Al rientro dall’intervallo lungo i ritmi della partita scemano, ma il match rimane comunque moto equilibrato con le due squadre che non riescono a prendere il largo. L’attacco dei padroni di casa nei primi minuti si inceppa e per la prima i Bufali sembrano in difficoltà che viene prontamente risolta dopo un minuto di sospensione di Coach Gandini. Cernusco alza la pressione difensiva e torna a condurre il match con Siccardo che oltre a distribuire assist ai propri compagni mette a segno 2  triple molto importanti che caricano anche il resto della squadra. I Biancoverdi faticano a tenere il ritmo dei propri avversari ed è solo grazie al talento dei propri giocatori riescono a rispondere trovando un valido aiuto da Vanin, autore di un buon terzo periodo. Lo sforzo però non basta e Cernusco chiude l’ultimo quarto sul 54-46.
Gli ultimi 10 minuti si aprono ancora con De Marzi che sigla un 2 su 2 ai liberi portando i Bufali con un vantaggio in doppia cifra. I Biancoverdi non demordono e grazie ad Ardit rientrano in partita, sfruttando forse il primo vero calo fisico e mentale dei padroni di casa. Nonostante Treviso continui a mettere a segno punti pesanti con Ardit e Dal Pos, è ancora il gruppo a permettere ai Biancorossi di trovare la forza di reagire. Così grazie al contributo pesante della panchina Cernusco mantiene un vantaggio minimo grazie alle bombe di Airoldi prima e Buoso poi chiudono il match a proprio favore sul punteggio di 72 a 67.
Vittoria sicuramente importante per i Bufali che dimostrano ancora una volta di essere un gruppo unito, pronto a lottare contro ogni tipo di avversario consapevoli però di non poter abbassare la guardia. Ora bisogna tornare a lavorare in palestra per preparare la prossima partita, ancora in casa, contro Biella mercoledì 15 alle 19:30.
Forza Bufali!

Rispondi

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: