U13 Reg A :: 5a giornata ritorno

Libertas Cernusco – CSA Agrate Brianza 83-70 (29-18, 47-34; 64-55)

Cernusco: Meier 8, Bertolotti 6, Abdou 2, Ratti 3, Bolzoni 8, Gnocchi 8, Scaramuzzi 26, Marchianò 12, Almasio 1, Callegari 2, Ghezzi 2, Incardona 2. All Cornaghi-Cesati

Agrate: Toffanin 28, Cagnin, Enea 9, Marinoni 2, Di Donato, Dovera, Arosio 11, Brunati 1, Di Liberto 5, Nassi 4, Tolve 3, Scarognella 7. All Monfrini
Partita bella e vibrante in quel di Cernusco: vincono i Bufali per 83-70 contro i Canarins di Agrate dopo una partita ben condotta (anche +21) dal 4′ in poi.
Iniziano meglio i brianzoli che nei primi possessi realizzano al fero con Scarognella (7p) mentre i padroni di casa, pur costruendo buone soluzioni, appaiono imprecisi e lo 0/9 dal campo iniziale significa 0 a 5 dopo qualche minuto.
La Libertas si sblocca dalla lunga distanza e trova feeling con il canestro grazie alle ficcanti iniziative di Bolzoni (8p ma 4/11 al tiro) ed una difficile entrata di Callegari (4rec) per il sorpasso locale.
Da qua in avanti tutto il sestetto tiene molto alto il profilo offensivo (29p a fine quarto) con giocate d’insieme degne di nota, la palla si muove velocemente ed i ragazzi di coach Cornaghi segnano con notevole continuità.
Una veloce fiammata del miglior Scaramuzzi stagionale (26p e 5ass) sigla il +10, i gialloblù accorciano con gli spunti di Arosio ma due  guizzi interessanti di Bertolotti tengono il margine i doppia cifra sul pirotecnico 29-18 del gong.
Copione simile anche nel secondo periodo con i cernuschesi a fare la voce grossa in contropiede sfruttando le accelerazioni di Marchianò (13p con 3rec) e la grinta difensiva di Gnocchi (8p).
La squadra di coach Monfrini fatica a trovare le contro-misure alla vicacità biancorossa che innesca gli appoggi di Ghezzi ed Incardona (da rimarcare un bel assist di Almasio) ; una tripla di Ratti vale il 45 a 24.
Agrate non ci sta e prima della pausa lunga, spinta dalla grande fisicità di Toffanin (28p in 30′), ricuciono lo strappo anche grazie ad un ottimo 8/10 ai liberi nel giro di pochi minuti.
Totale generale 47-34, scarto che resterà il medesimo anche all’ultima sirena.
Gli ospiti provano ad aumentare l’intensità difensiva (in parte ci riescono) e in fase d’attacco realizzano col tandem Nassi-Di Liberto per il -9 di metà frazione ma Cernusco, seppur a tratti, riprende ad avere situazioni vantaggiosi con il gioco corale che genera sovrannumeri.
Una potenziale giocata da 3p di Abodu per il +11, immediata replica Canarins con l’ennesima entrata del solito Toffanin, autore di 8p consecutivi a cavallo degli ultime due parziali.
Si entra nei 10′ finali sul 64-55 ed i biancorossi della Martesana infilano tre sequenze difensive in fila ben fatte si riportano presto a +14 con le folate di Meier (8p) che ristabiliscono un gap importante.
La Nilox è attiva sotto le plance e con un’altra lunga serie di tiri liberi (tanti falli ingenui sprecati dai Bufali) prova l’ultimo assalto ma due difficili centri dell’ispirato Scarmuzzi (ottimo 3/5 dall’arco) chiudono i conti sul +15 con solo 3′ a cronometro.
Un piazzato di Enea da fuori area fissa il definitivo 83 a 70.
Risultato simile alla gara d’andata ma andamento diverso con una mole di gioco molto superiore dal punto di vista dell’attacco anche se serve più attenzione nei passaggie nel gioco senza
palla , sicuramente apprezzabile l’energia difensiva ma è necessaria maggior efficacia nel tenere il proprio diretto avversario.
Con questa W Cernusco consolida il secondo posto in classifica e si appaia momentaneamente in vetta con Desio (una gara in meno); si torna sul parquet venerdi 7/4 ore 19.30 in casa con lo Sporting Milano.
Forza Bufali !

Rispondi

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: