U15 Ecc :: Ultima giornata :: vittoria vs Varese e quarto posto! Qualificati allo spareggio per accedere all'Interzona!

Libertas Cernusco – Teva Varese 84-80 (progressivi 24-9, 44-33, 63-56, 84-80, parziali 24-9, 20-24, 19-23, 21-24) 
Cernusco: Mastrangelo 5, Colombo 8, Loda 8, Ratti, Barretta 2, Volpin n.e., Panzera 6, Macrì 4, Della Torre 19, Picozzi, Casati 24, Naldini 8. All. Pirri/Cornaghi 

Varese: Fabbrini, Ghielmi, Fossali, Nagero 12, Librizzi 20, Fortina 2, Marotta 12, Maruca 14, Virginio 13, Mina 7, Trani, Signorini. All. Besio/Gambarini 
I Bufali 2002 al termine di un ottimo campionato conquistano il quarto posto contro la diretta concorrente e lanciata Teva Varese giungendo a pari merito con Bernareggio che però, vantando una miglior differenza canestri nei due scontri diretti, chiude terza. 
Viene così centrato l’obiettivo stagionale: entrare nel novero delle squadre lombarde che si giocano il prosieguo della stagione. Sarà infatti la sfida dei nostri contro la terza classificata del Friuli a decretare chi delle due approderà all’interzona. 
Come preannunciato i Bufali sono in precarie condizioni fisiche: oltre ai lungodegenti Strada e Marigo, Volpin siede in panchina dolorante e non in grado di giocare, e Della Torre e Colombo reduci, non ancora guariti, rispettivamente da influenza e gonalgia. 
Nonostante ciò i padroni di casa giocano con grande aggressività punita da un diverso metro di giudizio arbitrale: piu’ di 30 falli comminati al Cernusco e soventi gite in lunetta da parte degli ospiti che realizzano ben 25 tiri liberi.

Il pubblico è quello delle grandi occasioni: numeroso e partecipe si rivela un vero e proprio sesto uomo nello spronare i ragazzi fino alla vittoria.  

La coppia Pirri/Cornaghi funziona e ruota sovente gli effettivi in campo: innesta Picozzi quando serve marcatura sui portatori di palla avversari, impiega Ratti quando servono centimetri in sostituzione dei lunghi in campo. 
La partita si mette subito sui binari giusti e la Libertas vince dopo aver condotto dal primo all’ultimo secondo di partita; minimo vantaggio +1 a 2’50” dalla fine, massimo vantaggio +20 nel secondo quarto. 
Il primo quarto vede la Libertas condurre con grande decisione contro una Varese sorpresa dai ritmi dei padroni di casa: sono eloquenti la tripla di Loda (8) dopo 30″ e la sequenza di realizzazioni che portano sul 20-2 a 3’22” dalla prima sirena. 
A inizio secondo quarto Casati e una tripla di Macrì dilatano fino al +20 ma poi Varese comincia a rosicchiare punto su punto fino al 44-33 di fine periodo, sigillato da una tripla sulla sirena del top scorer Casati (24p). 
Nel terzo quarto i Bufali ripartono forte e si riportano sul + 19 grazie a un 8-0 siglato entro 1’45” del terzo quarto grazie ai canestri di Colombo, Naldini, Loda e Della Torre (19p).       
Negli ultimi palpitanti 10′ di partita Varese si avvicina pericolosamente con una tripla in apertura cui risponde una tripla di Casati pochi secondi dopo. E’ un altalenarsi di realizzazioni con Varese capace di toccare il -1 ma con i Bufali sempre bravi a ricacciarli a due possessi di distanza grazie alle triple di Mastrangelo e Panzera capace di guadagnarsi due liberi grazie a un decisivo rimbalzo difensivo a 44″ con le squadre a tre lunghezze di distanza. 
Gli ultimi scampoli di partita vedono Varese accorciare sul -3 a 33″ dalla sirena e i padroni di casa a ricacciarli a -7 a 22″ dalla fine. Varese ci prova ma il Cernusco riimane in controllo fino agli ultimi secondi quando Varese riesce a segnare 3 punti e a chiudere sul -4. 
Prossimi appuntamenti in preparazione della sfida del 23 aprile a Noventa Padovana (PD) contro la terza forza del Friuli saranno l’amichevole, a ranghi ridotti, di domenica 2 aprile al palazzetto ore 10:30 contro la selezione regionale lombarda del 2003 e poi la partecipazione al XXXIII Torneo di Pasqua Città di Pontedera dal 13 al 15 aprile. 
Forza bufali!!!  

Rispondi

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: