Under 14 Elite: 2° giornata

Leonessa Brescia – Libertas Cernusco 60-57 (13-12, 26-35; 46-49)

Brescia: Fend 15, Mobio 7, Asi 6, Graziano 6, Ghirlanda 2, Campo 2, Lui 2, Porta, Mariotto 4, Copeta, Battagliola,  Santi 16. All. Ferrandi-Ferrini.

Cernusco:  Meier 12, Bertolotti 4, Abdou 4, Ratti 6, Bolzoni 2, Gnocchi 8, Cagliani 10, Marchiano 4, Almasio, Callegari 2, Nale 2, Incardona 2. All. Cornaghi-Perego.


Stop esterno per i Bufali che cedono il passo (60-57) dopo aver condotto per lunghi tratti di gara sul campo della Leonessa Brescia. 
Inizio forte per gli ospiti che trovano subito il fondo della retina con un canestro da fuori Callegari ben innescato dal gioco d’insieme, dall’altra parte i biancoblù faticano a metà ma riescono ad andare a segno in transizione; si segna poco per tutto il primo periodo e regna l’equilibrio fino al 13-12 del gong. Nella seconda frazione la Libertas sale di colpi offensivamente (23p in 10′ grazie ad una veloce manovra senza palla: penetrazione di Nale, buona iniziativa di Abdou dalla media per il +5 esterno. I locali provano a scuotersi con due lay-up in area (Cernusco disattenta sotto le plance) che rimettono i leoni in scia. I ragazzi di Cornaghi comunque tengono alto il profilo realizzativo e provano a mettere la freccia con il play del ’05 Meier (12p), autore della tripla allo scadere per il 26-35 dell’intervallo. Si tratta però di un fuoco di paglia poichè i biancorossi sono si avanti nel punteggio (+9) ma non stanno giocando con la giusta carica agonistica. Infatti nel terzo periodo la squadra di Ferrandi prende subito fiducia con tre giocate facili al ferro che danno benzina a tutto il gruppo Leonessa. I Bufali tengono sempre qualche incollatura di margine con gli spunti di Gnocchi (8p) e Cagliani (10p) però subiscono oltremodo le scorribande avversarie: ad ogni canestro cernuschese segue sempre ua brutta difesa e Brescia resta  a contatto segnando solo punti nel pitturato. Punteggio al 30′ sul 46 a 49. Nell’ultimo parziale il copione è simile con la Libertas poco lucida sia in attacco (tanti tiri da lontano) sia in fase difensiva dove vengono lasciati ampi spazi in avvicinamento. Brescia sulle ali dell’entusiasmo prosegue a farsi valere con l’atletismo di Fend (15p), Cernusco replica con un’entrata di Marchianò ed  i guizzi di Ratti (6p con 3/5) ed è sempre +3 esterno al 35′. Nel finale in volata (…ricco di errori ambo i lati: 2 a 8 negli ultimi 4′ del match) i padroni di casa ci mettono maggior determinazione e sorpassano con 4p in fila a rimbalzo d’attacco. I biancorossi della Martesana affrettano le scelte offensive e non creano situazioni vantaggiose per diverse azioni, dall’altra parte l’ala Santi (16p) con due piazzati identici lancia Leonessa sul possesso pieno di margine. Per tre volte consecutive il tiro del pareggio-Libertas si ferma sul ferro…60 a 57.
Prestazione incolore per Cernusco che non è riuscita ad imprimere il proprio ritmo in attacco ed ha concesso troppo (anche da sotto) ai locali. Passo indietro rispetto alla buona gara dello scorso week-end contro la quotata Olimpia, ora serve rimboccarsi le maniche in allenamento per prepararsi al meglio in vista della prossima gara che è prevista sabato (ore 18 in casa) con Robur Varese, formazione reduce da due referti rosa.

Forza Bufali !

 

Rispondi

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: