San Pio X Mantova – Libertas Cernusco 52-58 19-12, 38-32, 46-44)
Mantova: Todeschi, Arru, Moretti 10, Pongiluppi 4, Gasparini, Trazzi 9, Brusini 8, De Conca, Roversi 6, Cattelani 10, Coghi 4, Donati. All Lunghi-Spagnolo.
Cernusco: Cagliani 2, Calcaterra, Mandelli 5, Bertolotti 3, Abdou 3, Ratti, Bolzoni 3, Gnocchi 13, Barreca 17, Callegari, Ghezzi, Incardona 12. All Cornaghi-Perego.
Sofferta vittoria esterna per i Bufali che passano a Mantova con il punteggio di 52-58 dopo aver inseguito per tre periodi.
Cernusco apre le danze dopo pochi secondi con un appoggio di Bertolotti ma è la difesa a non funzionare a dovere tant’è che in tutto il primo periodo i locali si fanno ben notare in avvicinamento con comodi canestri da sotto (in evidenza Cattelani, autore di 10p) ; il ritmo è favorevole al S.Pio che in un paio di occasione si porta in doppia cifra di scarto per poi chiudere sul 19 a 12 al gong.
Nella seconda frazione la Libertas sale di tono offensivamente (20p segnati nel quarto) con le scorribande di Barreca (top scorer a 17p) ed alcune azioni collettive tuttavia la scarsa attenzione in retroguardia consente comode soluzioni ai mantovani che (con merito) tengono la testa avanti con i traccianti di Moretti, anch’esso a quota 10p. A metà partita è 38 a 32 per la squadra di coach Lunghi. Davvero troppi i punti concessi ai locali da parte dei cernuschesi.
Alla ripresa delle operazioni gli ospitano cambiano l’inerzia del match alzando il rendimento nella propria metà campo (rispettivamente 8 e 6 punti subiti nei restanti periodi) e facendosi valere con giocate in velocità: contropiede di Cagliani, entrata di Abdou e piazzato in transizione di Bolzoni per il -2 del 25′. Nonostante i Bufali abbiano alzato l’intensità non riescono a sorpassare sciupando diverse chance anche in avvicinamento e la partità arriva solo al 29′ dopo una folata del positivo Mandelli. Un centro del ’05 Trazzi (9p) vale il 46-44 del 30′. Ultimo quarto in cui Cernusco pur non essendo brillante (alla fine sarà 25% complessivo al tiro) sembra avere qualcosa in più e le maggiori rotazioni fanno la differenza con i milanesi che sorpassano con il solito capitan Incardona (12p e 4rec) a suonare la carica. Una volta in vantaggio i ragazzi di coach Cornaghi dilatano il gap fino anche al +9 con alcuni tiri liberi e due triple consecutive di Gnocchi (13p), dall’altra parte San Pio X con un colpo di coda propizato da Brusini (8p) prova ad accorciare ma il referto rosa è ormai dei biancorossi che terminano con sei lunghezze di scarto.
Ora il calendario si fa più impegnativo e sarà indispensabile alzare il proprio livello a partire dall’applicazione difensiva. Si torna sul parquet già mercoledi 6/12, tra le mura amiche, contro l’ABA Legnano che attualmente è davanti di 2p in classifica rispetto alla Libertas.
Forza Bufali !
Rispondi