Pessima prestazione per i Bufali che escono sconfitti con l’eloquente punteggio di 75 a 43 dal “PalaKnights” di Legnano, formazione che in classifica era sotto la Liberta sd inzio gara. Sin dalle primissime battute si vedono due squadra giocare in maniera praticamente opposta: l’Aba con pieno merito difende forte e confeziona tanti punti facili in entrata mentre dall’altra parte Cernusco omette del tutto la (fondamentale) fase difensiva con un atteggiamento del tutto insufficente ed attacca solo perimetralmente: 8-0 iniziale e time-out immediato. Nulla cambia anche dopo la pausa (anche la seconda sospesione chiamata nei primi 10′) e gli altoimilanesi proseguono nel fare bella mostra di sè con punti ben distribuiti tra tutto il quintetto. Cernusco appare svanita e non riesce a metterci un minimo di intensità. Netto 22-6 al gong con i centri del tandem Ponciroli-Colombo (8p a testa). Il tema è uguale pure nel secondo periodo dove il margine viene addirittura raddoppiato grazie ad un identico parziale: i ragazzi di casa ci mettono tanta energia e confezionano valide situazioni, la truppa di coach Cornaghi non riesce a scuotersi nè fisicamente nè soprattutto mentalmente. Incredibile il 44-12 di metà gara. Alla ripresa del gioco finalmente la Libertas inizia la partita (anche se, di fatto, è già finita) e pur senza brillare cominica a farsi valere in fase realizzativa con alcuni guizzi nati
grazie ad una ritrovata difesa che consente 6p in 8′ all’Arktè. Il quarto è apannaggio di Cernusco (57-35 al 30′) che accorcia fino alla ventina di scarto (in mezzo un time-out legnanese).
La gara scivola fino alla fine con poco da segnalare se non la carica agonistica degli ABA’rs che chiude allungando ancora (+32 finale) con le scorribande di Mocchetti e soprattutto Fragonara (top scorer a quota 18p ), autore della tripla allo scadere del 75-43.
Con questo successo ABA raggiunge i cernuschesi al sesto posto in classifica ma con scontro diretto favorevole ai Knights (ultimo turno contro la già capolista Milano).
Referto giallo che deve suonare come campanello d’allarme per tutto il collettivo Libertas sia in difesa dove è mancata la voglia di lottare e giocare (prina ancora di quella di vincere), sia in attacco dove è prevalso un gioco fatto di soluzioni affrettate e quasi sempre da fuori area.
Per i biancorossi primi 20′ tanto brutti quanto (si spera) importanti affinchè serva come stimolo per capire che è necessario un cambio di rotta per competere con le formazioni di Elitè-Eccellenza (Cernusco ne è già avente diritto per il prossimo Campionato U15).
L’occasione per riprendere subito la strada giusta è già giovedi (ore 19.30 a Bergamo) dove ci sarà l’ultima gara della stagione regolare con la Bluorobica Bergamo, formazione in netta ascesa. Forza Bufali !!
Rispondi