LIBERTAS CERNUSCO – BASKET TEAM PIZZIGHETTONE 67 – 66
1 qt 17-24 / 2 qt 12-21 / 3 qt 26-11 / 4 qt 12-10
—————————————————————————————————————————-
Partita al cardiopalma quella disputata domenica scorsa al Polivalente di Cernusco tra la compagine locale e la forte squadra cremonese del Pizzighettone.
Eppure le premesse erano differenti: la classifica alla vigilia recitava infatti della terza posizione degli ospiti, in coabitazione con Busto, Iseo e PallMilano, mentre per i Bufali due sconfitte nelle ultime due partite per una posizione di metà graduatoria.
I primi due quarti sembrano dire che anche questa volta per Cernusco c’è poco da fare, il primo quarto con 7 punti di differenza illude mentre il secondo quarto amplia il margine a favore di Pizzighettone, fino a raggiungere cifre importanti e ben oltre la doppia cifra; il tutto perchè tra le fila dei padroni di casa serpeggia nervosismo e scoramento, di conseguenza difesa poco presente e attacco asfittico condannano la squadra di coach Cornaghi ben oltre i meriti della compagine cremonese.
Al riposo lungo la sensazione che si avverte sugli spalti è che questa domenica appare già segnata in maniera negativa ed invece, come per magia, sul parquet si presenta una Cernusco differente, difesa attenta e coriacea, anticipi forti e soprattutto un attacco che improvvisamente torna a funzionare; risultato 26 punti realizzati nel terzo parziale a fronte di soli 11 punti subiti.
Nel mezzo un doppio tecnico a carico del coach ospite, con conseguente espulsione, certificano il nervosismo evidente tra le fila del Pizzighettone. Nel parziale finale la tensione prende entrambi i quintetti, non si segna più, i viaggi in lunetta e gli errori al tiro certificano in maniera chiara lo stato emotivo dei ragazzi in campo.
I bufali riescono comunque a costruire un vantaggio interessante intorno ai 7/8 punti che difendono nella volata finale che mette a dura prova le coronarie degli spettatori, accorsi in gran numero a sostegno della squadra locale. La meritata vittoria della Libertas Cernusco viene festeggiata a gran voce in mezzo al campo nel classico “terzo tempo” di memoria rugbistica.
Il prossimo appuntamento è in programma sabato 9 Aprile alle ore 18 sempre al Polivalente di Cernusco per la gara casalinga in cui avversario sarà Busto Arsizio, altra squadra di vertice del girone Gold, dove sarete coinvolti in un’emozionante Teddy Bear Toss. Portate tutti un peluche da lanciare in campo al primo canestro. Insieme a parte del ricavato saranno dati per sostenere i bambini ucraini che stanno vivendo il terrore della guerra.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
Rispondi