U17 Eccellenza, il sogno finisce a Cantù dopo una stagione al top. Si chiude anche un lungo percorso con coach Marco Cornaghi.

PALLACANESTRO CANTU’ – LIBERTAS CERNUSCO     71-471qt  22-17 / 2qt  18-13 / 3qt  12-12 / 4qt  19-5

——————————————————————

Finisce la cavalcata degli Under 17 Eccellenza al Palasampietro di Casnate con Bernate in un caldo fine pomeriggio di metà maggio; avversario la PGC Cantù, obiettivamente squadra molto più quotata della nostra.
Eppure i Bufali ci provano, ci mettono tutto l’impegno possibile in una sfida sulla carta impari.

Sono 3 quarti tutto sommato equilibrati, i padroni di casa mettono in campo i loro migliori atleti intorno al totem di 2,08 metri, Riccardo Greppi, e vincono entrambi i parziali di apertura di 5 punti ciascuno. Eppure c’è molto equilibrio in entrambi i quarti, i coaches muovono le pedine come su uno scacchiere, Cantù ha il merito di sfruttare i potenziali mismatch che si verificano effettivamente e quindi Cernusco si trova sempre a rincorrere: 4/5 punti sono lo scarto minimo che i nostri atleti non riescono mai a colmare.

Nel terzo quarto il coach casalingo mette in campo anche una difesa a zona 3-2 mascherata con il play Tosetti che segue ad uomo il nostro Meier, i Bufali fanno fatica a realizzare eppure il parziale si chiude in parità; i 10 punti di disavanzo rimangono ed anzi nei primi minuti del 4 quarto, con tanta fatica e sofferenza, si rosicchiano 2 punti e alzando gli occhi al tabellone si legge -8, forse si può provare a fare il colpaccio. Ed invece, i giovani canturini ripartono, spingono sull’acceleratore, i nostri si sfaldano, colpiti nella sofferenza, e non riescono più a rialzare la testa. Finisce con un disavanzo immeritato, per quanto visto in campo. 

Cantù si è meritato il passaggio del turno, per i nostri ragazzi invece un grande dispiacere per la fine del sogno ma insieme la consapevolezza ed il plauso per aver fatto un’annata notevole con pochissime sconfitte in un campionato in cui vi è l’eccellenza dei migliori settori giovanili della Lombardia.

Si chiude con questa partita anche il percorso di coach Cornaghi: 5 anni di successi, con questi ed altri ragazzi che hanno completato il roster dell’annata 2005, nel lungo periodo. 

Rispondi

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: