Le giovanili Basket Cernusco al torneo IBC di Belgrado

Basket Cernusco partecipa con 3 squadre giovanili alla nona edizione del torneo internazionale IBC di Belgrado, organizzato da Kosarkaski Basketball Klub. Ottima l’esperienza per i giovani Bufali che si confrontano con realtà cestistiche dell’area balcanica e vivono per 4 giorni la città di Belgrado.

I coach Lo Storto, Marta e Raspaolo guidano le 3 squadre dividendosi tra le 4 palestre dove si svolge il torneo: il tempo è poco e le partite sono molte e infatti si corre, non solo in campo.

La squadra U14, supportata da alcuni prestiti, affronta bene il girone di qualificazione dove vince contro la squadra Macedone del Dino Basket 79-68 per poi cedere 56-78 contro i montenegrini del Budva Basket. Le corte rotazioni e la prestanza fisica degli avversari giocano un ruolo decisivo nella sconfitta. Sfumata la possibilità di accedere alle semifinali il calcolo della differenza canestri indirizza i ragazzi verso la finale per il 7° posto che i ns Bufali stravincono 95-22 contro la rappresentativa montenegrina BMK.

La squadra U16 invece vince entrambe le partite dl girone di qualificazione, 61-46 contro la squadra macedone PRO Basket e poi, con grande partita in rimonta, 64-54 contro i campioni di Serbia del Partizan. Accesso diretto alla semifinale dove Cernusco batte 74-53 i montenegrini del Moraca. In finale purtroppo i ragazzi, forse un po’ stanchi, cedono alla selezione montenegrina BKM per 60-69. Ulteriore soddisfazione per il ns Tommaso Pirotta premiato come miglior realizzatore del torneo U16.

I giovani U18 non sono fortunati nel sorteggio del girone di qualificazione dove, dopo aver battuto agevolmente i montenegrini BKM 62-33, sono sconfitti dai fortissimi attuali campioni U18 di Serbia Dynamic per 96-72. Sfumate le semifinali i Bufali giocano la finale 5° posto che vincono 70-65 in un inedito derby italiano contro Granda College Cuneo.

Torneo sicuramente positivo per i ragazzi, sia per il valore della maggior parte delle squadre incontrate, sia per l’esperienza di vita di gruppo all’estero per 5 giorni. Da questa settimana riprenderà per tutti il campionato, ma questi ricordi sicuramente rimarranno per un bel po’.

Rispondi

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: