U13 Élite: bellissima esperienza al Trofeo Garbosi!

Esperienza cestistica ad alto contenuto formativo per il gruppo U13 Élite che ha ben figurato nella 42ma edizione del memorial “Enrico Garbosi” disputato nella provincia di Varese tra il 7 e il 10 aprile.

La kermesse ha richiamato in Lombardia alcune importanti realtà italiane e la selezione d’Oltralpe “Frenchy Phenoms” che si è aggiudicata il titolo lunedì mattina in finale contro Varese Basketball.

I Bufali di Nale, Osmetti, Sessi e Gambarini chiudono sconfitti nella semifinale 5°-8° posto ma, ancora più importante, riempiono il loro bagaglio di gesti tecnici, situazioni tattiche, grandi sforzi fisici ed emozioni forti visto l’alto concentrato di gare e spostamenti nei giorni del torneo.

La prima sfida, vinta largamente dai Bufali contro Gavirate, permette a tutti i giocatori del roster di mettersi alla prova con diverse situazioni offensive e consente allo staff di sperimentare quintetti e soluzioni inedite.

La partita contro Jesi (ottavi di finale) risulta decisamente più ostica: il tatticismo dei marchigiani e i loro cm vicino a canestro mettono a dura prova le abilità difensive dei biancorossi della Martesana, costretti a individuare la miglior soluzione difensiva sul pick&roll giocato per mandare Vuovolo (27 pti prima dell’infortunio) al ferro. Prevalgono la corsa, la volontà di passarsi la palla e la pressione difensiva dei Bufali che nel IV quarto si staccano definitivamente e ottengono il pass per i quarti di finale del sabato pomeriggio. A causa di non meglio spiegati cambiamenti organizzativi (Cernusco avrebbe dovuto incontrare MaGo nel quarto di finale), l’avversario dei quarti è OSA Roma, una selezione di talenti di diverse società della Capitale; più che il livello tecnico, colpiscono la fisicità e i cm degli avversari che conducono il match dall’inizio alla fine: i biancorossi della Martesana hanno una reazione nel secondo quarto con bei recuperi e finalizzazioni di pregio vicino al ferro ma per 38 minuti subiscono le maggiori doti fisiche e atletiche dei laziali.

La semifinale 5°-8° ci mette di fronte gli arcinoti avversari di ABA Legnano nella cornice suggestiva della palestra di via Marzorati a Varese, storico quartier generale della Robur et Fides Varese. Il match vede contrapporsi due squadre che si affrontano a viso aperto dal 1° al 40° minuto: Cernusco sembra avere più gioco senza palla e organizzazione nella pressione difensiva mentre ABA risponde con buoni attacchi dal palleggio, tiro da fuori e folate in contropiede; davvero un bello spot di basket giovanile lombardo. Dopo un match equilibrato (+4 dei Bufali al 20’ e ribaltone nel terzo quarto di Legnano) prevalgono gli Altomilanesi di 11 lunghezze.

Lo staff tecnico si dice soddisfatto di quanto visto in quattro partite in cui la squadra non si è risparmiata e ha toccato con mano realtà di basket note e meno note in un concentrato di partite e impegni di alto livello. Gli atleti del roster sono stati tutti coinvolti e hanno dato grande apporto alla causa della squadra, ottimo segnale in vista dei prossimi importanti impegni di campionato: il gruppo ha staccato il pass per entrare nelle prime 8 di Lombardia che garantisce la partecipazione al campionato U14 élite del prossimo anno con due turni di anticipo e si prepara ad affrontare i quarti di finale regionali.

I risultati:
Cernusco – Gavirate 102-13 (20-2, 52-7, 77-9): Gregorat 16, Santagada 2, Galligani 4, Villa 6, Mazzocchi 14, Bassi 8, Palermo 6, Bosi 8, Buzzi 11, Erbisti 4, Poncina 5, Di Liberto 8, Vergani 2, Mescalchin 8

Cernusco – Jesi 68-53 (14-11, 33-26, 47-41): Gregorat 20, Santagada 1, Galligani 2, Villa 17, Mazzocchi 5, Bassi 2, Veggetti 4, Palermo 2, Bosi 2, Buzzi, Erbisti 4, Poncina 3, Di Liberto 6, Mescalchin.

OSA Roma – Cernusco 98-57 (30-12, 51-15, 74-31): Gregorat 3, Santagada 4, Galligani 5, Villa 8, Mazzocchi 7, Buzzi 14, Bassi 2, Veggetti 2, Palermo 2, Bosi, Erbisti 2, Poncina 3, Di Liberto, Vergani 5, Mescalchin.

Cernusco – ABA Legnano 66-77 (24-18, 42-38, 53-57): Gregorat 7, Santagada, Galligani 2, Villa 9, Mazzocchi 10, Buzzi 11, Bassi 6, Veggetti 4, Palermo 7, Bosi 4, Poncina, Di Liberto 6, Vergani, Mescalchin.

Bravissimi ragazzi!

Rispondi

WordPress.com.

Scopri di più da Basket Cernusco

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading