Bernareggio 64 – Basket Cernusco 78
Domenica 28/05/2023 si è giocato l’ultimo atto della finale per il terzo posto.
I Bufali si aggiudicano una partita sofferta e tirata. I padroni di casa in canotta bianca hanno preparato bene la partita schierandosi in difesa con la 1-3-1, che dà subito i suoi frutti: Cernusco effettua alcuni passaggi a vuoto e sceglie tiri senza ritmo, Bernareggio quindi ne approfitta e piazza un parziale di 10-4. Coach Lo Storto, che intravede i fantasmi di Lussana, ferma la partita per parlarci su.
Con le direttive dell’allenatore in attacco migliorano le spaziature. Inizia la girandola dei cambi ed i quintetti si assestano. Il primo quarto termina con il punteggio di 24-17 per i padroni di casa, figlio soprattutto delle palle perse contro la difesa a zona schierata. Poi i ragazzi alzano il ponte levatoio e la difesa ospite prende il sopravvento. La transizione si perfeziona e l’attacco alla zona diventa più facile. Ora i bianchi di casa fanno davvero fatica a far canestro, con Lorenzo calamita che spazzola i tabelloni da par suo. Nel frangente Guly piazza un siluro da tre e porta per la prima volta in vantaggio gli ospiti. Il numero 4 in canotta rossa segna e subisce fallo, completando il gioco da tre punti dalla linea della carità, Cernusco si porta così sul +7 e scappa via; dopo un paio di botta e risposta Emanuele con un’ entrata di “sghimbescio” porta in doppia cifra il vantaggio. Tuttavia alcune ingenuità, commesse dai Bufali verso la fine del parziale, permettono il ritorno in scia di Bernareggio.
All’intervallo lungo il tabellone recita 36-44 per gli ospiti. Agli inizi del terzo periodo, dopo le prime schermaglie, va di scena il Magoni Show che prende uno sfondamento, segna dalla media, spara due siluri da 3 e costringe Bernareggio al time out sul +12 esterno. Poi i 10 giocatori in campo lottano su ogni pallone dando vita ad un parziale pieno di pathos. Il terzo quarto termina 60- 51 a favore degli ospiti. All’inizio dell’ultimo periodo Bernareggio ha un moto d’orgoglio e si porta sino a -4, per questo Coach Dario chiama time out. Dopo alcune azioni ben orchestrate in attacco e con una buona difesa, Francesco il fiammifero porta Cernusco sul + 13 con 5 punti consecutivi. Ad 1 minuto e 45 secondi dalla fine, Giacomo Microonde recupera una palla dalla spazzatura, apparecchia per Matteo gigante buono che appoggia al vetro il +12, facendo calare il sipario sulla partita.
Grande soddisfazione di tutti, Coach Marta in testa, ed in questo caso le statistiche passano in secondo piano.
Con questa vittoria i Bufali si aggiudicano il terzo posto nella classifica finale della Lombardia U14 dietro le corazzate Olimpia Milano e Pallacanestro Cantù, un epilogo di stagione che nessuno osava pensare.
Bravi ragazzi!
Rispondi