U14 Ecc :: 1a giornata ritorno

Robur Varese – Libertas Cernusco 64 a 50 (16-10; 30-24; 46-36)

Varese: Zanasca, Tonani, Torrente 12, Caruso 10, Somaschini 19, Civelli, Calcagni, Campanale, Bessi 4, Dal Ben 5, Trentini 14, Schieppati. All Pagani-Binda

Cernusco:  Luisari 4, Bassi, Bumeliana 3, Romano, Ferraris 2, Pavanello 2, Franco 13, Giussani, Giulietti, Passoni, Casati, Buffo 27. All Cornaghi-Halabi-Signorelli

Nicola Luisari

Prestazione incolore per i Bufali che escono sconfitti per 64 a 50 dal “Campus” di Varese, casa della Robur et Fides.
Prima giornata di ritorno pero’ la posta in palio è gia alta (varesini sopra di 2p in classifica ma Cernusco insegue con il +3 dell’andata).
Entrambe le formazioni lo sanno ed inizano col freno a mano tirato: i locali commettono due volte passi nei primi possessi mentre i biancorossi per tre volte in fila sbagliano i passaggi.
Il leader Somaschini (19p) apre le danze con tripla ed entrata, gli ospiti faticano a trovare la via del canestro pero’ riescono a sbloccarsi con i guizzi di Franco (4/7 da 2p) ed un paio di giri in lunetta (9-5 al 5′).
I Roburini fanno la voce grossa sotto le plance e cercano di mettere la freccia con le buone giocate del lungo Trentini (14p) che siglano il primo break importante (+9) ma un dardo dall’angolo di Bumeliana tiene in scia la Libertas, totale generale 16-10 al gong.
Anche nel secondo parziale si segna poco (14-14) e le gara non decolla: Varese gioca a bassi ritmi e capitalizza molto dalla lunetta (7/10 nel periodo), dall’altra parte i ragazzi di coach Cornaghi, al contrario, provano ad alzare il volume di gioco e riescono a creare qualche buona situazione in transizione con le accelerazioni del tandem Pavanello-Ferraris, rispettivamente 2/2 e 2/6 ai liberi.
Un “piazzato” del solito inneffabile Luisari (4p con 2/4 al tiro) vale il -2 del 29′ ma prima dell’intervallo lungo il team di Pagani firma un altro mini-break (targato Torrente)  e va negli spogliatoi sul 30 a 24.
Dopo il cambio di campo Cernusco sembra aver maggior determinazione e si riporta ad un possesso di distanza con una fiammata di Franco (13p)  ed un paio di valide azioni difensive.
Varese non si perde d’animo, anzi riprende la giusta concentrazione in difesa e gioca con piu’ efficacia in attacco: il coriaceo Caruso fa il vuoto sotto le plance e Torrente (12p) continua ad essere pericoloso in avvicinamento.
La Libertas si spegne in fase offensiva cercando con troppa insistenza soluzioni individuali e la R&T arriva in doppia cifra di margine (46-36 al 30′) con un appoggio di Dal Ben.
Ad inizio quarto quarto i Bufali riescono a rialzare l’intensità difensiva (sugli scudi Passoni) ma la manovra d’attacco è confusionaria e ne nascono tiri difficili ; nell’altra metà campo invece Trentini si fa ben valere nel pitturato e Robur è +13.
La reazione dei biancorossi della Martesana arriva dopo il time-out ed è un fulmineo 8-0 fatto di difesa e contropiede (folate di Buffo al ferro, top scorer con 27p) che riaccende il match.
I padroni di casa non vanno a referto per 2′ e Cernusco ha la palla, in transizione, del possibile -2 ma il tiro si infrange sul ferro e sul capovolgimento di fronte l’inerzia torna tutta nelle mani dei Roburini che trovano la tripla di Bessi.
Nonostante ci sia ancora il tempo per l’ultimo assalto (55-47 al 36′) la Libertas stacca la mani dal manubrio troppo presto e la Coelsanus, sulle ali dell’entuasiasmo, continua a fare bella mostra di sè con le iniziative in velocità di Caruso (10p) che mandano i titoli di coda sul +14 del 38′.
Nelle azioni finali il play Somaschini fa “and-one” e regala il massimo scarto del match (+17), la tripla (l’unica su nove tentativi) da lontanissimo di Buffo fissa il punteggio finale sul 64 a 50.
Un plauso ai varesini che vincono (e convincono) dimostrando grande solidità e mandando ben quattro atleti in doppia cifra di punti.
Per Cernusco invece gara di dimenticare in fretta, serve rimboccarsi le maniche sin dal prossimo allenamento: voglia di buttarsi sulle palle vaganti, voglia di vincere, voglia di correre in contropiede non possono mai mancare ; dopo questo elementi imprescindibili servirà anche ritrovare la giusta coralità offensiva
Prossimo impegno domenica (in casa alle ore 11.00) con ABA Legnano, vincitrice ieri con la BB14.
Forza Bufali!

Rispondi

WordPress.com.

Scopri di più da Basket Cernusco

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading